28/10/07

Pitch Black

A volte ti chiedi come certe cose possano accadere. Qual'è la catena degli eventi che ti porta dove sei. Poi ti accorgi che serve a ben poco pensare. Ci saranno millenni per pensare, dopo.


Vado fuori a fare quattro passi e a godermi questo bel sole d'Ottobre, finché dura.

Un abbraccio di cuore,
EdJ

26/10/07

Scattering

Una giornata di viaggio e di luna piena, da immaginare sopra questa coltre di nubi che piove acqua, fango e ricordi scalcinati. Cammino tra le pozzanghere e le foglie, osservo il riflesso impolverato delle luci sul velo d'acqua, distorto da mille passi già fatti da estranei.

Cammino e mi sento leggero, forse i ricordi piovono fuori, non ti bagnano veramente dentro, o forse sei già zuppo e dunque... e dunque non so, ma importa poco. Mi rapisce la magia del momento, non c'è tanto altro da sapere.

Cammino ed incrocio lo sguardo delle persone, sguardi affrettati di anime in corsa, verso qualcosa o in fuga da qualcosa? Abbasso gli occhi ed il riflesso di un lampione mi coglie. Queste luci al sodio sono più delicate verso l'occhio, ma alienano. Mutano troppo i colori e chi vive troppo tempo di notte alla fine ci crede. Che il colore del mondo sia quello della fiamma di carta che brucia.

Non importa, non importa, non importa... sento il rombo di un aereo che passa, sono una formica, una piccolissima formica, e non importa la dimensione. Altro mi interessa, ascoltare come si fonde il ritmo del cuore a quello dei passi, al ritmo della gente che cammina, come me, su questo tappeto incantato, fatto di nulla.

Fatto anche lui della materia delle stelle.

Arrivo a casa, è più tiepido, ma non mi sento più accolto qui dentro.

Ripenso alla luna piena, sopra la coltre di nubi. Sembra quasi mi rivolga un sorriso.


EdJ
  

21/10/07

Parallels

C'è sempre questo ritornello che mi suona in testa, The house of the rising sun. Coincide con l'inizio di questo pellegrinaggio che ho intrapreso mio malgrado. E mi verrebbe da sorridere ed elaborare, ma è tardi, non me lo posso permettere ora.


Sono contento perché è una bella colonna sonora. Dove si nasconde la passione nella musica? Dove si nasconde la passione nelle cose che facciamo?

Questo è un mondo, per me, di sentimenti e di emozioni. Un mondo di passioni. La ragione è necessaria, ma non basta. E per usare bene la ragione è necessario essere onesti. Di una onestà spietata.

Forse la cosa della quale sento maggiormente la mancanza è la poesia. Proprio per il fatto che è fine a se stessa. Ogni tanto ho bisogno di rifugiarmi nel mondo dell'utile, per ancorare i piedi a terra, per mettermi in contatto con il resto del mondo, ma so che questo è qualcosa che poi mi avvelena, e dunque?

Un giorno lo scoprirò, scoprirò anche questo.

Un abbraccio di cuore,
EdJ

17/10/07

Wonders

Torni a casa e prendi l'ascensore, che sa di passato a solo guardare il cancello. 


Ci sono tanti di quei ricordi intrisi nel legno che anche se avessi la testa vuota qualcosa ne verrebbe comunque fuori. Ma niente è fatto di ricordi. Ci ripensi durante quel tragitto lento ed inesorabile, tu che non ci credi all'inesorabilità degli eventi, tu che usi sempre la logica per smontarla, l'inesorabilità supposta della logica. Come un gioco.

E ti accorgi ancora che scoprire è meraviglioso, e ti desta stupore. Anche se quello che scopri non ti piace. E ci devi poi vivere con quella scoperta. Una vita. Anche se non ti piace.

Sarà per la prossima volta, ma non sai dire bugie, ed una prossima volta sai già bene che non ci sarà.

Solo quell'attimo di stupore.

Con affetto infinito,
EdJ
 

16/10/07

Una giornata al mare

Oggi (ieri a dire il vero...) ho trascorso una giornata piacevole. Con un mio caro amico, a fare qualcosa che non facevo da tanto, tantissimo tempo. Cercare di inventare qualcosa di nuovo.


Quei giorni in cui lasci libero sfogo a tante idee, e ti trovi di fronte una persona che risponde, che prova a smontare quello che pensi e provi a mettere su, e tu con lui. Non per il gusto di distruggere, ma per provare a fare qualcosa di più resistente. 

Provare a comprendere come metterle in piedi queste idee, come realizzarle, renderle concrete, e non lasciarle solo una massa di chiacchiere vuote.

Al rientro a casa un crepuscolo strepitoso, una falce di luna appena sorta, gigante, luminosa, meravigliosa...

Voglio solo potermene ricordare. 

Ogni tanto fa bene sapere di avere passato almeno una bella giornata, sai che ne potrai passare ancora delle altre.

Anche se sembra poca cosa, non lo è.

Un abbraccio,
EdJ


05/10/07

1000 clicks from there

Mattina di sole a Milano, ma sempre in maniera discreta. Un po' di foschia aiuta a svegliarsi, a riprendere vita. Mi piace, in questi momenti, la delicatezza di un po' di foschia.
Cerco di trarre le fila di tutta una serie di idee, ma non ci riesco. Perlomeno non in questo momento. Una cosa che queste giornate di quiete tempestosa hanno ribadito è che c'è qualcosa in me che non sta andando per niente. Non mi va di indulgere su tutta questa serie di riflessioni tristi. Non posso vantarmi dei miei malesseri.
Verranno giorni migliori, adesso è bonaccia, si può solo resistere.
Un abbraccio di cuore,
EdJ